Come imparare a stirare velocemente

Valentina Compagnoni

Neolaureata in Lingue e Letterature straniere

Condividi

Diciamocelo, stirare è tra le faccende domestiche più detestate di sempre.

Inoltre, se i capi da stirare sono di lino, seta o altri tessuti delicati, stirare potrebbe diventare un’operazione molto lunga e stancante. Ecco quindi dei pratici consigli su come stirare in modo più veloce così da poter risparmiare tempo prezioso per dedicarsi ad altre faccende domestiche, o per curare i bambini.

Innanzitutto è buona norma dividere i capi in base al tipo di tessuto così da poter usare tecniche di stiratura diverse per ciascun indumento.

Per esempio, per i vestiti di lino e di seta è necessario usare un panno di cotone per non farli scolorire. L’operazione di divisione dei vari capi d’abbigliamento è un primo step per stirare più velocemente. Indumenti quali slip, lenzuola o tovaglie possono essere raggruppati insieme e stirati normalmente, mentre per i capi delicati è consigliata una cura maggiore. Accertatevi di avere accanto a voi una ciotola con acqua distillata che vi servirà per fare delle pieghe particolari, e un panno di seta che aiuta a isolare il metallo dall’indumento e a evitare brutte bruciature.

Le tovaglie o le lenzuola possono essere già piegate prima così da poterle stirare già in questa posizione e risparmiare così del tempo. Un altro consiglio utile è quello di selezionare i capi colorati da quelli bianchi in modo da poter utilizzare lo stesso programma del ferro da stiro a vapore e non doverlo cambiare continuamente.

Una volta imparate queste tecniche basilari vedrete che stirare sarà molto meno stressante e più veloce.