Il lavoro è fondamentale, e lo diventa ancor di più in un paese come il nostro dove, a causa della crisi economica, di lavoro se ne trova pochissimo!
Per i fortunati che il lavoro ce l’hanno però il lavoro può essere anche fonte di stress ed ansia.
Secondo quanto emerso da un sondaggio condotto dal CSA qualche anno fa addirittura, “tre dipendenti su quattro si definirebbero preoccupati” dallo stress e, più specificamente, in seguito a un sovraccarico di lavoro, a scadenze difficili da rispettare, a un continuo aumento delle esigenze dei clienti o a ritmi di lavoro eccessivamente incalzanti”.
Non esistono cure miracolose contro lo stress ma certo è importante imparare almeno a gestire lo stress per vivere serenamente la vita professionale.
Come fare?
Provate a seguire questi semplici consigli:
- evitare il fumo, la caffeina, le bevande alcoliche che, inizialmente, calmano lo stress ma che a lungo andare non fanno altro che stimolare l’angoscia;
- seguite un’alimentazione equilibrata,
- mantenete un clima familiare sereno;
- al lavoro, imparate a dire di no, a delegare e a comunicare;
- nella pausa pranzo, uscite dall’ufficio per pranzare in compagnia;
- rilassatevi con dell’attività fisica,
- dormite a sufficienza.