Argomenti trattati
Come indossare con disinvoltura una minigonna per esaltare la nostra silhouette? La minigonna è il simbolo della femminilità e tutti possono indossarla, purché si trovino gli abbinamenti giusti per indossarla con garbo.
Basta conoscere qualche trucchetto e qualche accorgimento per abbinare la minigonna con stile.
La minigonna è tra quei capi che, nella storia della moda, rappresentano la libertà femminile. Fu indossata per la prima volta negli anni 60 da Leslie Hornby, conosciuta anche come Twiggy, la quale per prima ha iniziato a sfoggiare per le strade britanniche le miniskirt realizzate dalla stilista britannica Mary Quant.
Da quel momento la minigonna è diventata simbolo di femminilità ma anche di femminismo. La gonna sopra il ginocchio dava scandalo perché scopriva le gambe, un lato sensuale delle donne che fino ad allora doveva rimanere nascosto.
È indubbio che la minigonna sia un capo a cui non si può rinunciare in estate. Insieme agli shorts, è il must have delle calde giornate estive che ogni donna deve avere nel proprio armadio.
Tuttavia è bene conoscere alcuni trucchetti di stile per abbinarla al meglio ed esaltare le nostre forme.
È bene sfatare il mito: non solo le ragazze alte e snelle possono indossare le gonne mini, ma tutte possono farlo. Basta scegliere il modello più adatto a noi. Se rientrate tra le petite, il consiglio è di optare per una minigonna a vita alta, in grado di slanciare la figura.
Per un effetto ottico, infatti, più le gambe sono scoperte più sembrerete alte.
Sebbene solitamente per allungare le gambe, con qualsiasi outfit, venga consigliato di indossare dei tacchi, questa regola non vale con le minigonne.
Al contrario, con dei capi così corti le flat shoes saranno le vostre migliori amiche. Meglio evitare di indossare un tacco 12 con una miniskirt o il look risulterà essere eccessivo. Per non sbagliare, opta per un paio di sneakers, dei sandali con tacco basso, delle mules o sabot, o la nuova tendenza, le scarpe friulane.
Banditi i top scollati e le maglie super stretch se vuoi indossare la minigonna con stile. I top con spalline sottili o troppo scollati, le maglie super stretch e i crop top risulterebbero eccessivi. Per un outfit più equilibrato e chic meglio abbinare la minigonna a una blusa, a una camicetta o anche a una semplice t-shirt bianca.
La gonna in jeans è un capo intramontabile, perfetto per l’estate. Comoda, pratica e casual al punto giusto è l’ideale per creare outfit semplici ma con gusto. Abbinatela con dei sandali con lacci e delle t-shirt con stampe colorate per un look urban style ma comodo.
Un piccolo trucchetto: se volete coprire qualche punto critico, optate per delle gonne a fantasia. Dalle righe ai polka-dot, dalle fantasie floreali alla nuova tendenza dell’estate 2020, la stampa vichy.