Come indossare i pantaloncini neri in inverno: i consigli

Arianna Giago

La mia passione è la comunicazione, la considero un'arte. Ho avuto esperienze come articolista web e come collaboratrice presso un giornale su carta stampata della mia zona, mestiere che mi ha insegnato molto, più di quanto possano fare i libri, e mi ha fatto capire che quella del giornalismo è più di una professione, ma una vera e propria vocazione. Raccontare le storie degli altri, per gli altri. Raccontare il mondo attraverso i nostri occhi, è un compito davvero importante.

Condividi

Pantaloncini neri anche in autunno? Assolutamente sì! A sdoganare la moda per la stagione autunno-inverno 2020/21 è stata Chanel, che ha proposto la tendenza nelle sfilate in vista della nuova stagione.

Ma andiamo a vedere come abbinare questo capo anche nelle stagioni più fredde.

Come indossare i pantaloncini neri

I pantaloncini di moda per la nuova stagione sono corti, a vita alta e neri. Gli stili in cui cimentarsi sono infiniti, poiché dipendono anche dal nostro gusto personale, ve ne mostriamo due in contrasto.

Uno shorts nero, nei mesi più freddi si presta a diversi look: uno su tutti l’intramontabile glam rock.

A completare il look un dolcevita colorato, in contrasto con il colore del pantaloncino e un blazer anche questo, invece, nero. Gli stivaletti e un foulard stampato andranno a dare quel tocco in più all’outfit.

Per chi invece apprezza uno stile più chic, ecco che il pantaloncino nero si potrà abbinare ad una camicia bolero, con ruches e maniche lunghissime. Gli elementi del top, abbinati al contrasto tra bianco e nero donano un’eleganza che, altrimenti, i soli shorts non avrebbero.

Si gioca anche con cinture gioiello, magari con pietre multicolor per andare a sdrammatizzare un look altrimenti troppo serio. A completare il look, un paio di stivali dello stesso colore degli shorts.

Le collant sono immancabili, velate, dello stesso colore degli shorts, lisce o con fantasie ton sur ton. Intramontabili, per esempio, quelle a pois. Attenzione però, questo tipo di collant non è adatto a chi ha una gamba non proprio longilinea.

Pantaloncini neri per la nuova stagione: i tessuti

Un consiglio su come indossare i pantaloncini neri per la nuova stagione sta nella scelta dei tessuti. Abbiamo salutato l’estate e, con la stagione calda, dovremmo salutare anche i pantaloncini più leggeri, o il rischio sarà quello di tremare ad ogni singolo passo.

Nei mesi autunnali meglio optare per tessuti come il fresco lana, la maglina, il velluto o la similpelle. Fino ai tessuti con filati sempre più corposi man mano che si avvicina l’inverno. I collant poi, sono irrinunciabili soprattutto nelle serate in cui le temperature tendono a scendere, rispetto al giorno.

Consigli utili

A proposito di collant, per le più petite che vogliono allungare la figura, si consigliano calze dello stesso colore delle scarpe e dei pantaloncini.

Il risultato è garantito! Velate nei primi mesi autunnali e più coprenti per i mesi più freddi, possono anche essere accompagnate da stampe ton sur ton, le più classiche per esempio, sono quelle con la stampa a pois. Per chi ha una gamba più longilinea, per i primissimi mesi autunnali può scegliere di indossare degli stivali a gamba alta, anzi altissima, al posto delle collant.

Attenzione poi alle lunghezze! Più i pantaloncini sono corti infatti, più si dovrà optare per un tacco basso, altrimenti il risultato sarà volgare.