Come leggere l’etichetta dei cosmetici biologici

Condividi

Capire quali sono gli ingredienti dei cosmetici che utilizziamo è importante se abbiamo a cuore la salute della nostra pelle e se vogliamo essere consapevoli delle sostanze che applichiamo quotidianamente, anche quando utilizziamo prodotti fatti con ingredienti biologici e organici dovremmo sapere cose essi contengono nello specifico: vediamo insieme alcuni consigli su come leggere l’etichetta dei cosmetici biologici.

L’elenco degli ingredienti dei prodotti cosmetici si chiama INCI, acronimo di International Nomenclature of Cosmetics Ingredients, è obbligatorio che sia stampato sui prodotti di bellezza, la sua comprensione potrebbe non essere semplice poiché i termini sono scritti in inglese, se si tratta di prodotti di derivazione chimica, e in latino per i componenti organici e naturali, cioé biologici.

Se nell’INCI dei vostri prodotti sono presenti numerosi nomi in latino significa che il prodotto ha un certo valore biologico, invece, se sono presenti molti parabeni (ad esempio methylparaben, ethylparaben), siliconi (es.

dimethicone), petrolati (es. petrolatum, isoprolyl) e PEG, il prodotto non è biologico.

Per saper valutare la biologicità del vostro prodotto un buon metodo è quelli di confrontare gli ingredienti con il biodizionario, un sito appositamente dedicato agli ingredienti dei cosmetici. Per ogni ingredienti che cercherete su questo sito, vedrete apparire delle palline rosse, gialle o verdi, se accanto al’ingrediente trovate una o due palline rosse ciò significa che quell’ingrediente è assolutamente sintetico e chimico e anche potenzialmente dannoso per la pelle, le palline gialle significano che l’ingrediente non è biologico ma è pressoché innocuo, le palline verdi indicano che l’ingrediente è biologico e salutare.

Anche gli smartphone e gli iphone ci vengono in aiuto per leggere le etichette dei prodotti biologici, grazie a delle app da scaricare sul telefono.

Una delle app per Iphone è E’ verde che aiuta a capire i singoli ingredienti e la loro ecocompatibilità.

La app Biotiful possiede un vasto database di prodotti e ingredienti da cui è possibile sapere, ancor prima di acquistare, come è composto il cosmetico.

Simile alle precedenti è la app Cosmetici che contiene anche dei video informativi curati da professionisti esperti di cosmesi.