Come fare il liquore al caffè

Condividi

A fine pasto è molto gradevole bere un bicchierino di liquore che aiuti la digestione, e in particolar modo molto apprezzato è il liquore al caffè, che ne contiene l’inconfondibile aroma.

In commercio se ne trovano di molti tipi e marchi diversi, ma è possibile anche prepararlo in casa, con pochi ingredienti e un’attrezzatura minima.

Ciò che occorre, oltre a 500 ml di caffè ristretto, sono 400 grammi di zucchero, 500 ml di alcol puro, 200 ml di acqua e la scorza di una fetta di limone.

In un pentolino vanno versati acqua, zucchero e la scorza di limone, a formare uno sciroppo denso e trasparente che deve essere fatto addensare sul fuoco.

A questo sciroppo va aggiunto il caffè, dopo aver tolto il limone. A questo punto serve un barattolo a chiusura ermetica. il composto ci va versato dentro, fatto riposare finchè non diventi tiepido, e infine si aggiunge l’alcol.

Dopo aver chiuso bene, il barattolo deve essere fatto riposare per circa quattro settimane, poi il tutto va filtrato con un colino, e può infine essere bevuto.

Se si gradiscono aromi più incisivi, nel caffè si può aggiungere dell’anice o della cannella, o semplicemente dei chicchi di caffè.