Argomenti trattati
Sappiamo quanto è importante per la nostra salute fisica e mentale seguire una dieta corretta ed equilibrata, che ci fornisca tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno quotidianamente.
Soprattutto per ogni parte del nostro corpo che, per poter funzionare, ha bisogno di cura e attenzione. Così ad esempio l’apparente digerente e in particolare l’intestino. Qui di seguito i consigli su come aiutare a mantenere sana la flora batterica.
L’apparato digerente e in particolare l’intestino è una delle parti più importanti del nostro corpo che se smette di funzionare o funziona nel modo sbagliato, iniziano i problemi.
Infatti, in condizioni normali, la flora batterica lavora in simbiosi con il resto dell’organismo, apportando benefici a se stessa e a noi come persone.
Tra le diverse funzioni, agisce sul nostro corpo come funzione nutritiva da una parte e dall’altra, protettiva contro l’invasione di batteri patogeni. Non dobbiamo poi dimenticarci dell’azione benefica sul metabolismo.
Ecco perché è importante mantenere sana la flora batterica. In caso di alterazione, infatti, si rischia l’aumento dei batteri patogeni che, essendo pericolosi, possono colonizzare altre aree corporee provocando così infezioni di diverso tipo.
O addirittura, l’intestino, in condizioni precarie, può arrivare ad assorbire sostanze tossiche, nocive soprattutto per il fegato e il pancreas.
A questo punto, è importante seguire un’alimentazione corretta, equilibrata e ricca di alimenti amici dell’intestino come lo yogurt, il kefir, la frutta, la verdura, le fibre, ecc. Qui di seguito un esempio di dieta da seguire:
Alla mattina è meglio iniziare con una colazione sostanziosa e benefica, optando per del kefir con tre fette biscottate o pane integrale con tre cucchiaini di miele.
Lo spuntino di metà mattina necessita di un ulteriore rinforzo per la flora intestinale: potete quindi mangiare uno yogurt bianco con un kiwi.
Per il pranzo, è consigliabile fare pasto completo, quindi composto da:
Lo spuntino pomeridiano prevede invece dieci mandorle o due noci.
Infine, la cena predilige cereali e fibre a scelta tra:
In aggiunta, un contorno di 200 gr di verdura, meglio se cotta, condita con un cucchiaio di olio evo.