Come mantenersi in forma in casa: gli esercizi da fare

Condividi

Quante volte è capitato di volersi iscrivere in palestra ma poi per cause di tempo e di lavoro non siamo riuscite a farlo? A questo punto rimanere in forma sembrava un’impresa davvero impossibile e senza speranza.

Adesso, però, vi daremo qualche consiglio su come creare una palestra fai da te proprio a casa vostra. Farlo è davvero semplice e si possono utilizzare le sedie, i divani, i tavoli per fare dei semplici esercizi per tenervi sempre in forma approfittando dei momenti di relax e di tranquillità.

Come mantenersi in forma

Mantenersi in forma è un chiodo fisso di molte persone, soprattutto delle donne. L’attività fisica è molto importante, bisogna però apportare alcune modifiche anche al proprio stile di vita e anche per quanto riguarda l’alimentazione.

Assumere il giusto numero di calorie, ossia la quantità ottimale richiesta dal nostro corpo, e assumere pasti equilibrati è fondamentale.

Altra cosa molto importante è bere molta acqua, circa due litri al giorno sono l’ideale. L’acqua aiuta infatti a depurare il corpo e ad eliminare tutte le tossine presenti nell’organismo. Aggiungere poi alcune sane e buone abitudini diventa molto importante. Tra queste avere uno stile di vita sano e praticare maggior attività fisica aiuta il nostro corpo a rimanere in forma e a mantenersi sani.

Ci sono davvero molti esercizi che possiamo fare quando siamo comodamente sedute sul divano di casa nostra e siamo magari al cellulare, oppure stiamo leggendo un libro o guardando un film. Si tratta di attività che richiedo il minimo sforzo e possono essere svolte sia da stese che da sedute. Vediamo insieme alcuni degli esercizi più efficaci per avere un corpo snello e tonico.

Esercizi sul divano

Comodamente sul divano di casa nostra, tanti sono gli esercizi che consigliamo.

Per allenare e rassodare le gambe mentre siamo stese in un momento di relax, si possono fare degli slanci a gamba tesa sul fianco. Basta stendersi sul fianco e scendere e salire con la gamba te, verso l’alto e poi verso il basso. Per quanto riguarda l’allenamento degli addominali invece, sempre sul divano, vi potete scendere a pancia in su ed alzare le gambe verso l’alto. Qui, tenete le ginocchia piegate e simulate il movimento di pedalare.

Ricordatevi, però, di mantenere gli addominali contratti durante l’attività.

Sempre stese a pancia in su, piegate le gambe ed appoggiate ora i piedi sul divano. In questa posizione alzate il busto e sedetevi, fino a toccare le punte dei piedi. Salite e scendete in questa posizione contraendo gli addominali e mantenendo tesi i muscoli del collo. Attenzione a non flettere all’indietro la testa durante l’esercizio. Per allenare i glutei, potete poi stendervi davanti al divano ed appoggiare i piedi su di esso.

Con la schiena a terra, alzate il sedere e poi riportatelo a terra.