Come fare la marmellata di ciliegie

Condividi

Chi non ama la marmellata di ciliegie? Farla home made non è affatto difficile, e può anche essere un buon modo per poter conservare queto frutto così deperibile.

Prendete le vostre ciliegie, lavatele e tagliatele a metà eliminando il nocciolo. Mettetele poi a bollire con l’acqua di un limone e lo zucchero (per un kg di ciliegie, ne bastano 140 gr). Cuocete le ciliegie mescolandole di tanto in tanto con una schiumarola per 20/30 minuti. Per capire se hanno raggiunto la giusta consistenza prendete un po’ del composto e versatelo su di un piattino precedentemente messo in freeezer: se inclinando il piattino la marmellata resta immobile, allora potete toglierle dal fuoco; altrimenti, andate avanti per qualche altro minutino.

Importante nel produrre personalmente marmellate è scegliere i contenitori giusti: consigliamo quelli in vetro, precedentemente lavati e sterilizzate, con tappo ermetico.

Mettete la marmellata nei vostri contenitori, chiudeteli e metteteli a testa in giù; poi, lasciateli per almeno 24 ore in un luogo fresco e buio a riposare.