Come mettere a dieta un cane in sovrappeso

Riccardina Sgaramella

Benvenuti nel mio profilo! Sono laureata in Filosofia Etica ed ho conseguito un corso di giornalismo etico anni fa. Scrivo per passione da quando sono bambina; giornali di quartiere, testi, programmi radio, favole per bambini. Ho molti hobbies: cucina, arte, cinema, natura, animali, viaggi. Se vi interessano i miei articoli, lasciate un commento, vi risponderò! :)

Tag: dieta
Condividi

Capita spesso che un cane sia in sovrappeso ed ancor più se è anziano; le cause di tale problema, spesso sono semplici da individuare e correggere.

Come ben si sa, i cani sono golosi ed ingordi basta addentare un panino e sono lì pronti a chiedercene un pezzettino, con i loro occhi adoranti, pieni di desiderio. Spesso è difficile dirgli di “no!”.

Come mettere a dieta un cane in sovrappeso:

  • fornire al cane solo pasti regolari ( due max, tre volte al giorno) e pesati;
  • non dare da mangiare fuoripasto;
  • utilizzare solo premi piccoli e gustosi quando il cane ha fatto bene un esercizio, attenzione! Se usati impropriamente causano sovrappeso;
  • portare spesso a passeggio il cane o farlo giocare nel parco più tempo;
  • non lasciarsi commuovere quando si è a tavola dai suoi occhi o abbai insistenti.

La regola più importante è quella dell’attivitá fisica, cercare con qualsiasi scusa di spostare l’attenzione del cane dalla cuccia verso un possibile lavoro che richieda movimento ed impegno, il riporto “anche” in casa se non si ha voglia di uscire può essere una soluzione. I cani come noi hanno bisogno di movimento e distrazione per non arrivare alla situazione critica della noia e del sovrappeso!