Come migliorare il tiraggio di un camino

Simona Bernini

Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.

Tag: consigli
Condividi

Quando tutto funziona con il camino, il fuoco nel camino o stufa a legna invia una raffica continua di gas caldi che si disperde nell’atmosfera.

Ecco alcuni consigli per migliorare il tiraggio di un camino.

La dimensione corretta della canna fumaria, che è l’apertura attraverso la quale passano le uscite di fumo, è di circa un decimo delle dimensioni del camino. Se la canna fumaria è troppo piccola si limita il flusso di gas di scarico, e se è troppo grande, il gas tende a circolare nuovamente all’interno del camino invece di fuoriuscire.

La lunghezza di un camino determina la sua capacità di creare una corrente ascensionale.

Se il camino sorge a meno di 2 piedi sopra la linea del tetto e non si formerà una corrente ascensionale, è probabilmente troppo breve – soprattutto se non è dritto – e l’allungamento è un altro lavoro per un esperto professionista.

L’aria sale attraverso il camino quando la pressione nel camino supera la pressione esterna. Quando non c’è nessun incendio, o il fuoco è freddo, la condizione opposta può esistere; la pressione esterna può essere maggiore di quella interna.

Affidatevi a un esperto per migliorare il tiraggio di un camino che può anche darvi le soluzioni migliori per risolvere il problema.