Capita spesso che quando apri i cassetti, dentro ci trovi di tutto oltre che tanto disordine.
Per questo è bene rimettere un pò di ordine, eliminando il superfluo. Inoltre fare questo “esercizio” fa bene anche a livello psicologico perchè ti aiuta a chiarirti le idee. Sembra banale, ma provare per credere.
A questo punto la prima cosa da fare è svuotare completamente i cassetti, rivisitando le vecchie cose, sia che si tratta di oggetti che di vestiti.
Nel primo caso, così come in parte anche nel secondo, elimina tutte le cose che non ti servono.
Quindi carte, cartuscelle, scontrini e via dicendo. O anche i vestiti che hai la sicurezza di non indossare più, per ovvi motivi. In quest’ultimo caso, potresti riciclare i tessuti per altri scopi.. (creare sacchettini profumati con i collant in disuso o, dipende dal tessuto, se sei brava a cucire, modificare t-shirt, ecc ecc. in tal caso usa la fantasia).
Dopo aver fatto piazza pulita, la parola d’ordine è: organizzazione!
Organizza i tuoi cassetti in scompartimenti, quindi suddividili in base alle tue esigenze, sfruttando i cassetti che ti viene più comodo aprire per le cose che utilizzi di più, quelli troppo in alto o troppo in basso per le cose che usi di meno.
All’interno, nel caso di oggetti, deponili in modo ordinato suddividendo ancora le cose in modo che sai dove trovarle. Puoi anche procurarti delle scatoline o crearle tu stessa all’interno dei cassetti con delle strisce di cartone, e all’interno organnizzare meglio la suddivisione. Per gli indumenti, metti la roba intima come gli slip in un cassetto, i calzini in un’altro e così via.
Se si tratta di documenti importanti, magari di lavoro, puoi anche crearti delle etichette decorate con fantasia, o addirittura uno schedario personale sul quale scriverai il contenuto degli stessi.
Anche in questo caso usa la fantasia. Poi, magari chi sa, poresti scoprire che ti piace disegnare o decorare etichette e ne farai un hobby!
Dopo aver riorganizzato il tutto, all’interno puoi inserirci dei sacchetti profumati o dei pezzettini di stoffa bagnati di qualche goccia di oli essenziali per profumare i tuoi cassetti, così ti verrà vogli di aprirli spesso.
Quando alla fine vedrai tutto ordinato, sarai fiera di te stessa e avrai anche le idee più chiare..
non solo sui cassetti!