Festeggiare in compagnia, con una festa tra amici e parenti è il miglior modo per salutare il vecchio anno e dare il benvenuto a quello nuovo, vediamo qualche consiglio su come organizzare la cena di Capodanno in casa.
L’ideale è preparare tutto dall’antipasto al dolce ed evitare di acquistare piatti già pronti, altrimenti che gusto c’è…
Tuttavia è anche giusto scegliere un menu non troppo impegnativo da preparare, altrimenti arriverete al momento più bello della festa troppo stanche per festeggiare.
Non è necessario strafare, anche idee semplici e non eccessivamente ricercate vanno bene, ciò che conta è lo spirito della festa e questo lo creano anche le persone con la loro presenza, non solo le portate che cucinerete.
Come inizio un tranquillo cocktail di gamberetti che è abbastanza rapido da preparare procurandovi gamberetti, un cespo di insalata e un ciuffo di prezzemolo, mentre per le salsa occorrono maionese, ketchup, panna da cucina e salsa Worchestershire. Fate lessare i gamberetti in acqua salata, tenetene da parte qualcuno per la presentazione del piatto, una volta pronti si scolano bene e si lasciano asciugare. Si lava l’insalata e si tengono da parte un bel po’ di foglie per la decorazione, le altre si tritano finemente, poi si prepara la salsa unendo la maionese al ketchup, alla salsa worchestershire e alla panna.
Una volta pronta la salsa vi si aggiunge l’insalata tritata e i gamberetti.
Per servire munitevi di coppe che decorerete con le foglie di insalata intere e su cui adagerete salsa e gamberetti.
Per altri antipasti vari preparate delle tartine con le classiche soluzioni di maionese e prosciutto, oppure tonno, ricette facili e veloci.
Per il primo preparate tagliolini all’uovo con salmone ed erba cipollina.
Tra le portate successive non possono mancare cotechino e lenticchie, e questo può già bastare come secondo piatto, ma se volete stupire gli invitati potete preparare un arrosto di maiale al mirto da servire con insalata mista. Vi occorre, oltre al maiale, del mirto da versare sulla carne, qualche rametto di mirto per decorare e insalate e verdurine varie tipo indivia, trevigiana, carotine e finocchio.
Per concludere farcite un pandoro con crema al mascarpone e nutella.
Si taglia il pandoro a fette in senso orizzontale, si prepara la crema al mascarpone con mascarpone fresco, uova, zucchero e cognac. Si dispone la crema tra una fetta e l’altra di pandoro insieme a uno strato di nutella (che avrete scaldato per fare in modo che coli), si inizia dalla base del pandoro per arrivare allo strato superiore che si decora con zucchero a velo e cacao in polvere.
Per brindare alla mezzanotte tanto spumante!!!