Come ottimizzare gli spazi in cucina

In cucina la regola principale è: praticità. Per avere un ambiente pratico è necessario avere un certo ordine, nonchè tutto l’occorrente a portata di mano, in uno spazio non molto grande, possibilmente ad L o ad U, in modo da non fare i chilometri per spostarsi a prendere il coltello o la pentola o il frullatore.. Il vantaggio è che più è piccolo il raggio in cui ti muovi e meno perderai tempo girovagando in cerca di ciò che ti serve.

Organizza le cose in modo da avere tutto sottocontrollo. Sarebbe opportuno scegliere il frigorifero, congelatore e lavastoviglie in base ai tuoi bisogni. Organizza l’ambiente in tre zone:

  1. zona cottura
  2. zona lavaggio
  3. zona frigo

Riguardo l’isola cottura, la forma rettangolare potrebbe essere più facile da organizzare grazie alla sua regolarità.

Disponi il tuo forno il più vicino possibile a un piano di lavoro stabilee ad altezza standard per garantire un tragitto breve alle pietanze che entrano in forno e a quelle in uscita.

Per i mobili, l’ideale sono le altezze, per recuperare spazio, e gli scaffali con pannelli scorrevoli. Inoltre, se sono grandi e profondi eviti l’accumulo di mobili piccoli e ingombranti. Privilegia poi gli apparecchi ad uso quotidiano, conservando altrove quelli che usi poco.

Puoi sfruttare gli angoli mettendo piccoli elementi rimovibili, soprattutto per facilitare la pulizia dell’ambiente. Quindi portautensili, portacoltelli, piccoli elettrodomestici… così sgomberi il piano di lavoro principale.

Le lunghe barre di sospensione con i ganci, per le stovigle ed i gadget, possono essere usate per creare un caleidoscopio di utensili e pentole. Sono una soluzione pratica e simpatica.

Ravviva il tutto con luci e colore. L’ideale sarebbero dei faretti direzionali e dei colori in base ai mobili che hai scelto. Inoltre, tieni presente che in una cucina materiali dominanti come legno o acciaio inox costituiscono già un colore. In seguito puoi valorizzarli con una tinta più viva. Le credenze scure e opache sono più facili da pulire e le porte degli armadi chiari riflettono la luce ampliando l’ambiente.

Completa infine la tua illuminazione con fonti di luce indiretta installate sotto i mobili alti.

Scritto da Rossana Procopio

Lascia un commento

Leggi anche