Donnavventura è un programma di viaggi tramesso da Rete 4 in cui un gruppo di donne, seguite da un equipe televisiva, affronta un viaggio in paesi lontani per distanza fisica e cultura, e ne racconta l’esperienza agli spettatori.
Per partecipare occorre collegarsi al sito donnavventura.com e compilare il form presente con i propri dati anagrafici; i profili ritenuti più interessanti sono selezionati dalla redazione e le candidate sono invitate per sostenere una ulteriore prova di selezione.
Nel sito, nella sezione DONNAVVENTURA IDEALE sono specificati i requisiti che una viaggiatrice deve avere per partecipare al programma:
- Nessun limite di età è indicato
- la candidata deve essere di bell’aspetto e di carattere brillante
- Deve avere discrete capacità giornalistiche in quanto scopo del programma è quello di raccontare in forma di reportage luoghi, usi e costumi conosciuti durante l’itinerario.
- La candidata deve essere in gradi di vivere e collaborare in equipe, rispettando le regole imposte dal programma.
- Deve essere in grado di affrontare lunghi viaggi anche in condizioni non confortevoli come ad esempio attraversate del deserto, esplorazione di terreni gelati.
- Deve essere in grado di affrontare imprevisti
- Deve avere la possibilità di rimanere fuori casa, con il minimo contatto con la famiglia per un periodo di 100 giorni.
- Deve essere consapevole che non si tratta di una vacanza ma di un contratto di lavoro.
- Non c’è nulla in palio tranne un’esperienza nuova.