La bilancia è uno strumento che misura il nostro peso corporeo e ci dice immediatamente se siamo ingrassati, dimagriti o se abbiamo mantenuto il nostro peso nel corso del tempo. Per questo motivo, la bilancia non è uno tra gli oggetti più amati, soprattutto dalle donne. Tuttavia, è buona norma pesarsi in maniera regolare per tenere sotto controllo il nostro peso.
Purtroppo molte persone hanno un cattivo rapporto con la bilancia: o non si pesano affatto, oppure si pesano in maniera troppo assidua e, a volte, quasi maniacale. Detto questo, l’abitudine di pesarsi non deve né essere totalmente evitata né diventare un’ossessione. Perciò ecco a voi dei piccoli suggerimenti da seguire per avere un buon rapporto con la bilancia e il proprio peso corporeo.
Per prima cosa, è necessario capire il momento più opportuno per pesarsi, in modo che il risultato sia il più possibile reale. La mattina è il momento ideale per eseguire questa operazione, dopo la notte infatti il corpo a digiuno risulta più leggero in quanto ha eliminato tutti i liquidi in eccesso. Un’ulteriore accorgimento è quello di pesarsi sempre allo stesso orario dopo essere stati previamente in bagno. Pesatevi sempre due volte di seguito, così da ottenere un peso preciso del vostro corpo.
Inoltre, è sì utile pesarsi in maniera regolare, ma non tutti i giorni. L’ideale è far passare almeno una settimana tra una pesatura e l’altra per due semplici motivi: innanzitutto il peso non varia così tanto di giorno in giorno quindi è molto più sensato notare i cambiamenti dopo una settimana che dopo un solo giorno; in secondo luogo pesarsi tutti i giorni può avere degli effetti negativi sulla nostra salute psicologica rendendoci frustrati e insoddisfatti.
In ultima istanza, utilizzate una bilancia professionale e di buona qualità che riporti correttamente il vostro peso corporeo. Per controllare dove siete dimagriti è consigliabile l’utilizzo di un metro che vi dirà esattamente quanti centimetri avete perso nelle varie parti del corpo: fianchi, vita, braccia e gambe.