Come preparare colazione Pasqua romana

Simona Bernini

Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.

Condividi

La colazione è il pasto più importante della giornata. Vediamo qual è la colazione pasquale tipica romana.

Se sei a Roma, ecco come mangiano i romani. La domenica di Pasqua, dimentica i cornetti: in quanto i romani preferiscono la colazione con uova, prosciutto e salame. Terminano poi con la torta di Pasqua, il pane di formaggio usando il pecorino romano, mentre le uova si mangiano in un secondo momento.

Ogni famiglia ha le sue tradizioni. In alcune case si mangia l’omelette, la frittata con i carciofi, che sono un ingrediente considerato un must per questo pasto e che è molto amato e apprezzato dai romani.

Si possono anche consumare molte quiches, che sono preparate secondo il gusto della famiglia. Non dimenticare le uova sode, la corallina, un tipo di salame che si può mangiare insieme alla pizza, oltre a molti alimenti che si consumano in questo periodo di festa. Le uova sode hanno radici nella tradizione pagana. Un consiglio: se poi volete anche mangiarle, optate per la colorazione a tinte naturali.

Questi sono solo alcuni elementi della colazione tipica di Roma.

Una colazione particolarmente sostanziosa e abbondante, un pre-antipasto al grande pranzo di Pasqua che i romani consumeranno a base di abbacchio e molto altro.