Come preparare crema Chantilly

Riccardina Sgaramella

Benvenuti nel mio profilo! Sono laureata in Filosofia Etica ed ho conseguito un corso di giornalismo etico anni fa. Scrivo per passione da quando sono bambina; giornali di quartiere, testi, programmi radio, favole per bambini. Ho molti hobbies: cucina, arte, cinema, natura, animali, viaggi. Se vi interessano i miei articoli, lasciate un commento, vi risponderò! :)

Condividi

L’inventore della crema Chantilly è per chi non lo sapesse lo Chef Francois Vatel che la creò quando era al servizio del Principe di Condé presso il castello di Chantilly (1631).

Grazie a Francois Vatel ancor oggi gustiamo e appreziamo la superlativa crema Chantilly, una delle più utilizzate per farcire e decorare torte e dolci soprattutto per la sua versatilità. La ricetta originale della crema Chantilly prevede l’utilizzo di tre ingredienti: lo zucchero a velo, la panna e la vaniglia o vanilina in bustine.

Ingredienti crema Chantilly

1 bustina di vanilina o se preferite una bacca di vaniglia
100 gr di zucchero a velo
500 ml di panna non zuccherata

Procedimento

Montate la panna con le fruste (ricordatevi che deve essere tenuta nel frigo prima di essere usata, altrimenti non monta) io metto anche le fruste in frigo se uso la planetaria.

Aggiungete la vanilina e poco alla volta lo zucchero a velo setacciato, continuare a montare fino a che non avrete ottenuto una crema gonfia, invitante e chiara. La vostra crema Chantilly è pronta per decorare o farcire torte e dolci. Indispensabile in pasticceria.