Come preparare la crema mousseline

Condividi

La ricetta per preparare la crema mousseline, una crema pasticcera al burro montato ottima per le farciture, ma anche da gustare da sola.

La crema mousseline è una crema delicata che somiglia alla crema di burro, perché si ottiene mescolando la crema pasticcera al burro montato. Si può utilizzare non solo la comune crema pasticcera alla vaniglia, ma anche una delle sue possibili varianti, come quella al cioccolato. La ricetta prevede:

Per la crema pasticcera:
250 ml di latte
80 g di zucchero
30 g di farina
3 tuorli
1 stecca di vaniglia
scorza di limone q.b.

Per la crema mousseline:
300 g di burro
1 cucchiaio di burro

In un pentolino si prepara la crema pasticcera scaldando il latte con la stecca di vaniglia precedentemente incisa e la scorza di limone. Quando sta per bollire, si spegne il fuoco e si lascia riposare il tutto. In una ciotola si lavorano i tuorli e la farina con una frusta in modo da non lasciare grumi. Il composto così ottenuto si mescola al latte e si rimette tutto sul fuoco e si mescola fino a quando il composto non si sarà addensato.

In una ciotola a parte si lavora il burro ammorbidito con una frusta fino ad ottenere un composto cremoso. Quando la crema pasticcera sarà fredda, si aggiunge il burro poco alla volta e, infine, il rum.