Il Paris- Brest è un dolce di origine francese realizzato nel 1891 per la gara ciclistica Paris- Brest- Paris ed ha, per questo motivo, la forma di una ruota di bicicletta. È fatto di pasta choux farcita di crema al gianduia e decorata con mandorle, ma si presta bene a diverse varianti, come quella di panna e fragole. La ricetta prevede:
Per la pasta:
125 g di farina 00
80 g di burro
un pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero
3 uova medie
200 ml di acqua.
Per la crema gianduia:
800 g di gianduia
600 ml di panna liquida fresca
Per la guarnizione:
Mandorle a lamelle
1 uovo sbattuto da spennellare
In un tegame si versano il burro, lo zucchero, l’acqua ed il sale e si porta il tutto ad ebollizione facendolo cuocere a fuoco basso. Successivamente si aggiunge la farina e si continua a far cuocere fino a quando il composto non sarà diventato una pallina.
Si trasferisce il composto in una ciotola, dove si lavora con una frusta aggiungendo un uovo alla volta fino a quando non si sarà ottenuto un composto omogeneo. Con una sac-à-poche si versa il composto in una leccarda coperta da carta da forno in modo da formare tre cerchi concentrici sovrapposti di circa 20 cm di diametro. Si spennella la superficie con l’uovo sbattuto e si decora con le mandorle.
Il tutto andrà in forno a 150° per un’ora.
In un tegame si scalda la panna liquida e si versa il cioccolato tagliato grossolanamente e si fa addensare. Il tutto andrà poi lavorato con una frusta fino ad ottenere una crema spumosa da inserire nella ciambella tagliata a metà.