La pelle del viso ha bisogno di essere esfoliata, soprattutto in prossimità del cambio di stagione. E’ però importante utilizzare prodotti che non siano aggressivi e che quindi non danneggino l’epidermide, soprattutto se è molto delicata. Lo scrub è un’operazione che spesso le donne tendono a sottovalutare. Invece si tratta di un trattamento basilare per avere sempre una bella liscia e luminosa. Per realizzare uno scrub per il viso possiamo utilizzare quello che troviamo in casa, ossia ingredienti naturali e sani come il sale, il succo di limone, l’olio d’oliva, lo zucchero, il miele.
Lo scrub consiste in una pulizia profonda della pelle, che viene appunto effettuata attraverso l’applicazione di un composto granuloso che abbia funzione esfoliante e al tempo stesso idratante. In questo modo le cellule morte della pelle vengono eliminate, e la pelle del viso riprende vigore e luminosità.
Lo scrub va applicato con leggeri movimenti circolari sulla zona del viso, insistendo un po’ sul mento, naso e fronte (la c.d. “zona T”, in genere più grassa rispetto al resto del viso). Il composto ottenuto viene lasciato in posa per qualche minuto e poi eliminato con una spugnetta adatta a questo scopo.
Ecco una ricetta scrub facile e veloce da realizzare: procurarsi olio di mandorle dolci, zucchero, succo di limone e mela grattugiata. Questi ingredienti sono ottimi soprattutto se la pelle tende ad essere grassa o addirittura acneica. Il miele va aggiunto quando la pelle del viso tende ad arrossarsi perché troppo delicata. Per ottenere l’effetto desiderato è consigliabile effettuare lo scrub viso periodicamente, ogni quindici giorni.