Preparare il tostadas come fanno in Sud America non è difficile, si tratta semplicemente di aggiungere ad una tortilla croccante alcuni strati di ingredienti che sceglierete in base ai vostri gusti: pesce, carne, vegetali.
La tortilla si ottiene con una pasta di mais che viene fritta e condita con salsa, formaggio grattugiato ed altri ingredienti a scelta. Si può utilizzare davvero di tutto, ma il risultato (se si accostano bene gli ingredienti) è davvero stupefacente. La base del tostadas si chiama “shell”, poiché la tortilla, una volta messa in forno oppure quando la si frigge, tende a curvarsi leggermente. Questa è la tipica ricetta dei Paesi del Sud America, in particolare del Messico.
Il tostadas tipico dell’Andalusia è invece un pane tostato sul quale si collocano gli ingredienti desiderati. Le combinazioni più comuni sono: burro e prosciutto cotto, patè, olio e pomodoro, burro con tracce di maiale, affettato spalmabile. In Andalusia il tostadas viene consumato in genere a colazione, insieme ad un buon cappuccino fumante. In pratica si tratta di fette di pane leggermente abbrustolite, tostate al punto giusto, e quindi assai buone da gustare con qualsiasi ingrediente.