Come prevenire la follicolite

Condividi

La follicolite: l’incubo di tutte le fanciulle che vogliono avere gambe perfette.

La ceretta è sicuramente uno dei metodi di depilazione più amati, ma può avere un effetto collaterale: la comparsa di antiestetici brufoletti e bollicine chiamata follicolite.

Ma cos’è precisamente la follicolite? È un’infiammazione dei follicoli poliferi, ossia delle minuscole sacche presenti nella pelle alla radice del pelo. Le cause più frequenti sono batteri, attrito durante la rasatura, eccessiva traspirazione o malattie della pelle come dermatite e acne.

Se vi è capitato di soffrirne dopo la ceretta sapete indubbiamente quanto possa essere fastidiosioso! Abbiamo allora una buona notizia per voi: la follicolite si può prevenire.

Basta infatti qualche piccolo accorgimento per scongiurare questo fastidioso inconveniente!

1) Preparate sempre la pelle prima di procedere alla rasatura. Basta esfoliare e detergere la pelle con un antibatterico o un detergente infatti per evitare poi problemi. Prendete la buona abitudine di farlo prima di ogni ceretta/rasatura.

2) Igiene. Usate una lametta nuova per ogni rasatura, tenete pulita la zona rasata ed evitate tagli o graffi. Pulite regolarmente la vostra vasca per tenere lontani i batteri.

3) Cambiate metodo di rasatura. Se il silk-epil vi crea problemi, non siate recidive, ragazze: provate con un altro metodo, magari con la ceretta, oppure se avete una pelle estremamente sensibile, passate definitivamente alla crema depilatoria o al rasoio.