Come proteggere i capelli dal freddo

Condividi

Proprio come noi, anche i nostri capelli soffrono il freddo durante l’inverno e hanno quindi bisogno di maggiori cure ed attenzioni.

Così come il troppo sole d’estate, il vento e il freddo sono nemici dei capelli, che proprio a causa di questi agenti atmosferici si inaridiscono, perdono la loro brillantezza e appaiono spenti ed opachi.

Ma cosa fare per rimediare?
Innanzitutto bisogna utilizzare shampoo, balsami e creme non troppo aggressivi, l’ideale sarebbe usare dei prodotti come gli oli, che nutrono ed idratano il capello.
Inoltre bisogna proteggere i capelli sia con delle creme nutrienti e con il balsamo, sia fisicamente utilizzando un cappello.

L’importante è però che non sia troppo stretto e che non sia indossato troppo spesso (nei luoghi chiusi è meglio toglierlo).
Meglio se fatto di cotone o comunque di fibre naturali, per evitare di rendere i capelli elettrici.

Un ulteriore attenzione che si può avere, è quella di evitare le temperature troppo alte: piastra e phon devono essere utilizzati il meno possibile, poiché l’aria troppo calda danneggia i capelli.
Quando si utilizzano questi strumenti è importante applicare il balsamo per proteggere il capello, e poi utilizzare una temperatura media.

Lo stesso vale per l’acqua durante il lavaggio, che deve essere tiepida.