Come pulire camicia di seta da macchia da caffè

La seta è uno tra gli indumenti più preziosi che ognuno di noi conserva gelosamente nel suo armadio, che sia una camicia oppure una cravatta, cercare di smacchiarle potrebbe risultare piuttosto difficile a maggior ragione se la macchia è di caffè, liquido estremamente insidioso da pulire.

Il primo consiglio è agire sulla macchia il più rapidamente, ovviamente se possibile e se la situazione in cui vi trovate lo permette.

Uno dei metodi più conosciuto e usare acqua e aceto precedentemente miscelate , questo va bene se la macchia di caffè è fresca. Bisogna far cadere quanto più possibile il caffè in eccesso, inumidire un panno o una spugnetta con dell’acqua fredda e con molta cura cercare di rimuovere la macchia senza sfregare troppo il tessuto.

In una ciotola miscelare aceto bianco e acqua fredda in parti uguali circa 3/5 cucchiai a seconda della macchia di caffè, e tamponare la soluzione con un panno affinchè la macchia non viene completamente rimossa.

Se la macchia risulta ostinata si può adoperare dell’aceto bianco senza diluirlo con l’acqua da picchiettare con un panno umido e pulito.

Se ancora la macchia di caffè non va via sarà il caso di portare il capo di seta in tintoria per un trattamento professionale che non lo rovini.

Scritto da Angela D'Imperio

Lascia un commento

Leggi anche