Come pulire funghi porcini

Laura Marrocco

http://i62.tinypic.com/3522jnp.jpg Insegnante Lingua Inglese e traduttrice freelance

Tag: consigli
Condividi

In autunno è tempo di piogge e soprattutto di funghi!

Le particolari temperature di questo periodo sono ideali per la nascita dei funghi. Ecco quindi che tra i boschi spuntano le specie più pregiate come gli squisiti porcini.

Sono dei funghi decisamente pregiati per cui, una volta raccolti, è opportuno saperli pulire correttamente. Vi diamo quindi qualche semplice ed utile consiglio per farlo al meglio.
E’ importante anzitutto sapere che i funghi porcini hanno bisogno di un procedimento particolare, affinché il loro sapore resti inalterato.

Evitate quindi di lavarli sotto l’acqua corrente o di lasciarli a lungo in acqua. Per pulirli, prendete un coltello liscio ed affilato ed eliminate con delicatezza la terra dal gambo e quella in superficie. Prendete poi un panno di cotone e bagnatelo con dell’acqua per passarlo sui funghi in modo da eliminare i residui di terra. Staccate successivamente ma con molta delicatezza, la testa dal gambo e ripulite quest’ultima per bene, sia lungo la parte esterna che quella interna, per togliere eventuali residui di terra, poi con un panno di cotone umido, strofinate delicatamente la testa del porcino.

A questo punto potete tagliare il fungo a pezzetti e decidere quale sia il piatto migliore per poterlo gustare. A noi non resta altro da dirvi se non…Buon appetito!