come pulire la giacca di pelle

Alzi la mano chi, di fronte alle etichette che spiegano alcuni lavaggi delicati o particolari, ha alzato bandiera bianca e si è rivolto alla lavanderia di fiducia.

Praticamente, tutti!

Partendo – comunque – da presupposto che lavare i giubbotti e le giacche di pelle sia un lavoro molto difficile, assai delicato e particolarmente complicato, pulire le giacche di pelle “da soli” è possibile anche a casa.

Bastano alcuni piccoli accorgimenti.

Vediamo quali.

La prima cosa da fare – anche se sarebbe meglio dire l’unica cosa da fare prima di iniziare a pulire la giacca in pelle – è studiare bene l’etichetta e vedere il materiale. Esistono, infatti, vari tipi di pelle e, per ognuno, esistono differenti modalità di lavaggio e pulizia.

Per pulire il giubbotto in vera pelle si deve passarci sopra, molto delicatamente, una spugnetta imbevuta di una miscela preparata a base di acqua e di detergente delicato. Quando si è asciugata, lucidare are con del latte detergente.

Per pulire il giubbotto in pelle scamosciata, si deve usare una semplice spugnetta che è stata, precedentemente e leggermente, inumidita con acqua.

Scritto da Valeria Abate

Lascia un commento

Leggi anche