Come pulire il forno di casa: i consigli della nonna

Evelyn Novello

Nata a Milano nel 1995 e laureata in Comunicazione pubblica e d'impresa. Nel 2016 mi sono avvicinata al mondo del giornalismo e da quel momento non più smesso di scrivere.

Tag: come fare
Condividi

Pulire casa senza l’uso di detersivi? I rimedi naturali esistono da secoli e portano notevoli vantaggi: non inquinano, sono economici e il risultato è paragonabile a quello con i detersivi chimici.

In particolare per il forno di casa, ci sono metodi di pulizia fai da te che le vostre nonne vi avranno sicuramente insegnato magari per altre superfici.

Come pulire il forno di casa

Alcuni trucchi per la pulizia quotidiana sono tanto antichi quanto efficaci. Eccone quattro davvero semplici che utilizzano ingredienti che avrete sicuramente già in casa:

Bicarbonato, acqua e sale

Vi occorrerà una tazza di acqua, una di sale e una di bicarbonato di sodio e mescolate il tutto.

Con una spugnetta spalmate il composto all’interno del nostro forno e lasciate agire per un’ora. Dopo aver risciacquato come per magia il forno sarà pulitissimo, brillante e si saranno eliminati anche gli odori di cottura.

Sale e aceto

Per questo metodo di pulizia vi basteranno 4 cucchiai di sale immersi in un bicchiere di aceto bianco. Applicate sulle pareti del forno e, dopo aver lasciato in posa mezz’ora, risciacquare con una spugna

Acqua e limone

Mettete il succo di tre limoni e mezzo bicchiere di acqua in una piccola pirofila da forno, va bene anche lo stampo da plumcake. Riposto il recipiente nella parte bassa del forno, accendete questo a 150° per circa mezz’ora. Fate freddare il forno e passate sulle pareti un panno. Il forno sarà pulito e profumato.

Aceto e sale

Mescolate un bicchiere di aceto con mezzo di sale. Versate il composto in uno spruzzino e vaporizzate all’interno del forno.

Lasciate agire per mezz’ora e poi risciacquate. Questo servirà sia per igienizzare che per eliminare i cattivi odori.