Argomenti trattati
La lavastoviglie è diventata sempre più indispensabile nelle cucine di tutti noi, che viviamo una vita sempre più frenetica.
Ma la sua pulizia, così come per gli altri elettrodomestici a contatto con il cibo, richiede molta cura.
La pulizia ecosostenibile sta prendendo sempre più piede nelle nostre abitudini, perché oltre a fare bene all’ambiente fa bene anche a noi stessi a livello sicuramente morale ma anche a livello di salute. Vediamo come pulirla a fondo in modo naturale, rinunciando ai prodotti industriali in commercio e prediligendo prodotti più eco-friendly.
La migliore alternativa ecologica, ed economica ai prodotti in commercio, per pulire la lavastoviglie la troviamo nelle nostre dispense proprio in cucina.
L’aceto è il rimedio naturale più adatto contro il calcare, ma agisce anche da igienizzante. Questo prodotto naturale sembra essere particolarmente adatto anche per la pulizia del filtro della nostra lavastoviglie. Basterà infatti estrarlo e strofinarlo con un panno imbevuto di aceto. Per una pulizia profonda ed un effetto brillante, basterà aggiungere all’aceto anche il bicarbonato.
Il bicarbonato è senza dubbio tra i prodotti più adatti quando si tratta di pulizia eco-friendly. Ha proprietà sbiancanti e brillantanti, oltre che igienizzanti. Non donerà alle stoviglie solo lucentezza quindi, ma le pulirà a fondo scoraggiando la formazione di germi e batteri sulle superfici che utilizzeremo per mangiare.
Il limone è adatto per eliminare i cattivi odori causati dal ristagno dell’acqua unito ai residui di cibo all’interno della lavastoviglie. Per rimediare a questo problema si potrà aggiungere al lavaggio un bicchiere pieno di succo di limone.
In alternativa si potrà utilizzare anche il succo d’arancia, oppure tutti e due insieme. Il limone si potrà anche posizionare in spicchi, avendo cura di togliere i semini, all’interno del cestello delle posate.
Per rendere la pulizia della nostra lavastoviglie ancora più profonda senza rinunciare ad utilizzare prodotti naturali si potrà anche utilizzare un detersivo fatto in casa. È molto facile da realizzare, ci vorrà poco tempo e la spesa sarà minima, visto che si andranno ad utilizzare prodotti facilmente reperibili e poco costosi, ma ugualmente efficaci. Per il detersivo fai da te serviranno 3 limoni, 400 ml d’acqua, 100 ml di aceto bianco e 200 grammi di sale.
Private i limoni dei semini e tagliateli a pezzi. Frullateli e aggiungete l’acqua e il sale, fino ad ottenere un composto omogeneo e di una consistenza più o meno liquida. Spostate poi il composto in un pentolino e aggiungeteci la restante acqua e l’aceto. Fate bollire per una decina di minuti, e intanto, mescolate. Guardate bene che si addensi, sarà pronto per essere travasato ancora caldo in un vasetto di vetro da chiudere ermeticamente.