Il Gua Sha è un’antica tecnica di massaggio che si pratica facendo attrito sulla pelle con uno strumento, generalmente una pietra, ma non una qualsiasi.
Lo si fa per stimolare la circolazione sanguigna e il drenaggio linfatico. È una pratica che risale all’antica Cina; il suo nome, infatti, deriva dalle parole cinesi “gua” (strofinare) e “sha” (che si riferisce al calore che si forma sulla pelle durante il massaggio). Il Gua Sha è considerato una sorta di terapia naturale utilizzata per alleviare vari disturbi fisici e migliorare il benessere generale.
Gua Sha: come si pratica
Per eseguire il massaggio Gua Sha, è importante seguire una serie di passaggi precisi:
- Preparazione della pelle: prima di iniziare il trattamento, è molto importante preparare la pelle.
Ciò consiste nella pulizia del viso con un detergente delicato. In questa fase si deve applicare anche un olio o una crema idratante per permettere lo scorrimento della pietra durante il Gua Sha. Ciò permette di prevenire irritazioni cutanee.
- Attivazione della pietra: prima di utilizzare la pietra per il massaggio Gua Sha, bisogna attivare la pietra strofinandola tra le mani per un po’ di tempo, un minuto circa. Ciò permette alla pietra di adattarsi alla temperatura della pelle, per garantire un massaggio più confortevole e utile.
- Movimenti delicati: durante il massaggio, è importante premere leggermente sulla pelle, compiendo dei movimenti delicati e scorrevoli. Consigliamo di seguire i meridiani del viso, che secondo i principi della medicina tradizionale cinese, favoriscono il flusso del passaggio energetico.
- Concentrazione sui punti chiave: durante il massaggio Gua Sha, è possibile concentrarsi su determinati punti del viso, come collo, mandibola, zigomi, zona perioculare e fronte. Utilizzando la pietra durante il Gua Sha, accuratamente, nei punti citati, è possibile ridurre le contratture muscolari, ma non solo.
Si favorisce anche il drenaggio dei liquidi, oltre che a migliorare l’elasticità della pelle.
- Ripetizione dei movimenti: per ottenere il maggior beneficio possibile, vi consigliamo di reiterare ogni movimento per almeno tre volte.
Gua Sha: come mantenere pulita la pietra
Per mantenere pulita la pietra durante il Gua Sha, è importante seguire alcuni passaggi di pulizia regolare:
- Sciacquo dopo l’utilizzo: dopo ogni trattamento, bisogna sciacquarla molto bene con dell’acqua tiepida e un detergente delicato per rimuovere i residui di olio o prodotti utilizzati sulla pelle.
- Asciugatura completa: ogni post-lavaggio, bisognare asciugare del tutto la pietra durante il Gua Sha con un asciugamano pulito e lasciarla conseguentemente all’aria per farla asciugare da sola. Sconsigliamo di lasciare la pietra umida, perchè si potrebbero dar vita a muffe e batteri.
- Conservazione adeguata: una volta asciugata, bisogna conservare la pietra in un posto fresco, asciutto e protetto dalla luce del sole. Poiché fonti di calore e umidità potrebbero danneggiarla.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI DONNEMAGAZINE.IT
Come lavare i maglioni in cashmere di Falconeri senza rovinarli | DonneMagazine.it
Come abbinare il cinturino dell’Apple Watch all’outfit | DonneMagazine.it