Argomenti trattati
Le zanzariere sono ottime soluzioni per impedire alle zanzare di entrare in casa da porte e finestre.
Tuttavia, se non le puliamo periodicamente, possono rovinarsi e diventare meno efficaci e persino peggiorare la qualità dell’aria che entra in una stanza. Come pulire le zanzariere in modo efficace?
Le zanzariere sono delle comode protezioni che hanno bisogno di essere pulite e disinfettate a fondo e in modo periodico. Se il filtro protettivo non viene accuratamente disinfettato da polvere, smog e residui di sporcizia vari, può trasformarsi in un vero e proprio generatore di germi.
Ricordiamo infatti che le zanzariere non sono soltanto una protezione dalle zanzare e dagli insetti, ma anche un filtro contro tutto quello che c’è nell’aria, dallo smog, alla polvere, al polline.
Possiamo pulire le nostre zanzariere, di qualunque tipo esse siano, anche senza doverle smontare. Basta prestare attenzione ed essere delicati. Che la zanzariera sia mobile o fissa, plissettata o scorrevole, in metallo o in plastica, è generalmente molto delicata e se non facciamo attenzione nel pulirla potrebbe strapparsi.
Il primo passaggio da svolgere per pulire le vostre zanzariere è rimuovere lo sporco più esterno con un panno inumidito in acqua calda e aceto.Mescolate in un secchio l’acqua calda, l’aceto e del detersivo per piatti. Chiudete la tapparella esterna e strofinate con delicatezza la zanzariera usando un panno a setole morbide o una spugna Lasciate agire per un po’ e risciacquate i residui di detersivo.
Dopo una prima sgrassata con aceto e detersivo, potrete rimuovere lo sporco più a fondo con un secondo step. Usate un panno imbevuto in acqua calda e sapone di Marsiglia. Questo sapone ha un effetto sgrassante che vi permetterà di sciogliere la maggior parte dei residui di sporco.
Per disinfettare le vostre zanzariere ancora più a fondo potrete utilizzare il vapore, tramite l’apposito spruzzo verticale dei vaporizzatori.
Per la pulizia della rete, potrete servirvi di un normale aspirapolvere o di un panno umido. Meglio evitare l’uso di solventi e prodotti alcolici o oleosi, che potrebbero rovinare la rete. Per tutelare l’integrità della rete potrete pulire le zanzariere con un getto di aria compressa, in grado di spazzare via lo sporco residuo e la polvere. Non avrete bisogno di un vero e proprio compressore: in commercio esistono bombolette spray specifiche.
Se volete investire in degli strumenti pensati appositamente per le zanzariere, l’ideale è una spazzola per zanzariere: più comoda di un normale panno, economica e facile da usare.