Come pulire le scarpe bianche di tela: i metodi più efficaci

Alessia Vitale

Alessia Vitale nata a Ragusa nel 1998. Mi sono trasferita dalla Sicilia a Milano per frequentare l’Università. Sono laureanda in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Milano. Amo la letteratura e tutto quello che riguarda il mondo dei libri.

Condividi

Le scarpe di tela bianche sono tra le più utilizzate in estate, perchè consentono di essere combinate con un’infinità di look differenti.

Il fatto di usarle così tanto, però, fa sì che si sporchino molto più velocemente. Non è facile riportarle al loro splendore iniziale, tuttavia con alcuni trucchetti è possibile eliminare macchie e aloni. Come pulire le scarpe bianche di tela?

Come pulire le scarpe bianche di tela: metodi infallibili

Come pulire le scarpe di tela bianche in poche mosse senza rischiare di rovinarle e senza doverle mettere in lavatrice? Vi basteranno alcuni detersivi e ingredienti naturali che probabilmente troverete già in casa per togliere le macchie più vistose e i fastidiosi aloni gialli.

Bicarbonato di sodio

Per far tornare le vostre scarpe di tela più bianche che mai, eliminando tutto lo sporco e le macchie, anche da suola e stringhe, dovrete procurarvi bicarbonato di sodio. Togliete le stringhe dalle scarpe e con un vecchio spazzolino da denti applicate il bicarbonato miscelato con un po’ di acqua su tutta la superficie di tela delle scarpe. Strofinate leggermente il tessuto e insistite sulle parti più sporche.

Per pulire le scarpe, ripassa le scarpe con un panno umido.

Detersivo per piatti

Anche il detersivo per piatti può essere un ottimo alleato per far tornare le vostre scarpe bianche come nuove. Qualsiasi detersivo per piatti liquido andrà bene. Usate circa un cucchiaino di sapone e diluitelo in maniera uniforme con un po’ d’acqua calda. Ripulite la scarpa aiutandovi con uno spazzolino da denti vecchio o un panno. Evitate di strofinare troppo sul tessuto della scarpa per non rovinarla.

Sapone di Marsiglia

Dopo aver inumidito tutta la superficie della scarpa da trattare con acqua tiepida, applicate il sapone di marsiglia direttamente sulle macchie. Lasciate a gire il prodotto e sciacquate le scarpe a mano.

Succo di limone

Anche il limone, come il bicarbonato, è un ottimo smacchiatore naturale. Ti basterà passare metà di un limone sulle scarpe, concentrandoti principalmente sulle macchie. Successivamente passa lo spazzolino con acqua sulla superficie e infine risciacqua.

Bicarbonato e aceto di vino

Per una pulizia più efficace, il bicarbonato può essere utilizzato insieme all’aceto di vino. Mescola le stesse quantità di acqua tiepida, bicarbonato e aceto di vino bianco in una ciotolina. Con l’aiuto di uno spazzolino, strofinate il composto sul tessuto delle vostre scarpe bianche. Lasciate agire gli ingredienti e infine risciacquate le scarpe a mano.