La stufa a pellet è un supporto per il riscaldamento che in molte famiglie si utilizza per sostituire altri sistemi più tradizionali.
Il suo funzionamento è simile a quello di una stufa a legna, solo che come combustibile usa invece degli scarti del legno, come trucioli o segatura, che vengono compattati in panetti che predono appunto il nome di “pellet”. Il vantaggio principale risiede nel basso costo di questo combustibile, e nel fatto che si tratta di un metodo di riscaldamento completamente ecologico, privo di emissioni inquinanti.
Perchè però la stufa funzioni sempre al suo meglio è necessario fare una manutenzione periodica, e soprattutto un’accurata pulizia.
Quotidianamente si devono pulire il vetro dello sportello e il crogiolo di combustione, quando ovviamente è freddo, usando un panno asciutto. Una volta a settimana invece si devono ripulire il braciere e lo schienale di fondo, spazzolando via la polvere. Inoltre si deve lavare e aspirare il filtro, facendolo asciugare bene prima di rimetterlo al suo posto.