Come rafforzare il sistema immunitario in modo naturale: i consigli

Tag: consigli
Condividi

La stagione fredda è ormai alle porte e anche se l’estate è solo un dolce e lontano ricordo, il nostro corpo risente continuamente dei cambi stagione.

A soffrirne di più è il sistema immunitario che con l’arrivo dell’inverno e del freddo tende ad indebolirsi sempre più. Come fare? Qui di seguito i consigli e le soluzioni utili su come rafforzare il sistema immunitario in modo naturale.

Come rafforzare il sistema immunitario in modo naturale

Avere le difese immunitarie basse è pressoché normale durante l’inverno, però è altrettanto importante prendersi cura del proprio corpo. Capire che c’è qualcosa che non va è abbastanza semplice perché l’organismo ci manda dei segnali.

Sintomi come l’herpes labiale, afte, capelli fragili, stanchezza, sintomi influenzali, lingua bianca, continue infezioni ci dicono infatti che il nostro sistema immunitario potrebbe essere debole. Detto altrimenti, abbiamo bisogno di aumentare gli anticorpi.

Sono tanti i fattori che entrano in gioco quando si parla di difese immunitarie basse. Oltre ai più comuni come forte stress, sbalzo di temperatura e alimentazione scorretta, questo problema può dipendere dalla mancanza di un’adeguata esposizione ai batteri.

Ecco i consigli e i rimedi naturali su come risolverlo:

Aglio

Potrà sembrare strano ma l’aglio ha la capacità di rafforzare le difese immunitarie perché va a stimolare la moltiplicazione delle cellule, indispensabili per sconfiggere le infezioni. Contiene poi l’allicina che è un vero e proprio antibiotico naturale, che va a ripristinare la flora batterica e ad espellere le tossine e le cellule cattive.

Ginseng

Super consigliato come antidoto per combattere lo stress, è efficace anche in questo caso perché stimola il rilascio dell’ormone cortisolo, favorendo così il buon funzionamento del sistema nervoso centrale. Inoltre, contribuisce a resistere meglio alle diverse temperature e alla fatica.

Agrumi

Tra i più consigliati per aumentare le difese immunitarie, gli agrumi sono fonte di vitamina C che aiuta il nostro organismo a proteggersi dalle malattie e da sintomi influenzali e così a rafforzarlo. Il succo del limone, in particolare, è un antisettico, battericida, combatte diverse malattie e patologie tra le quali bronchite, artrite, obesità, afte.

Carote

Le carote, essendo ricche di betacarotene, favoriscono l’aumento del numero di cellule in grado di combattere le infezioni. Ma non solo: contribuiscono ad espellere i radicali liberi, depurando in questo modo l’organismo e prevenendo l’invecchiamento delle cellule.

Funghi

Alcune tipologie di funghi come i reishi, i shiitake, i maitake sono indicati per rinforzare il sistema immunitario proteggendolo da infezioni, cancro e allergie. Come l’aglio, si trovano sotto forma di capsule, molto facili da assumere.

Curcuma

Anche la curcuma ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, combatte infatti l’influenza e i malanni di stagione. Inoltre, se assunta con regolarità, è un vero e proprio depurativo e digestivo.

Vitamina D

La vitamina D ricopre diverse funzioni, ma è soprattutto fondamentale per le ossa, per le difese immunitarie e per ostacolare tumori e diabete. Si raccomanda la sua assunzione nei seguenti alimenti:

  • latticini
  • pesce azzurro
  • uova
  • verdura dalla foglia verde.

Yogurt

Lo yogurt, come tutti gli altri probiotici naturali, è indicato per rafforzare il sistema immunitario perché va a depurare l’organismo da tossine e cellule cattive. Ma soprattutto mantengono intatta la composizione della microflora e contribuiscono a riequilibrare la mucosa.