Argomenti trattati
Le unghie sfumate sono uno di quei trend che non passano mai di moda. Questo tipo di nail art è molto amata, non solo dalle giovanissime. Vediamo, all’interno di questo articolo, di saperne di più su questa particolare tecnica e di capire come realizzarla.
Nail art: che cosè?
Con il termine nail art si indica l’arte di decorare le unghie delle mani o dei piedi. Può essere realizzata utilizzando lo smalto tradizonale, quello semipermanente e addirittura con gel e acrilico. Al giorno d’oggi sono tantissime le donne che non riescono a farne a meno, che amano curare le proprie unghie donando loro un’aspetto diverso, che riesca a esaltare la propria femminilità e a dare quel tocco in più al proprio stile. Questa tecnica di abbellimento delle unghie è diventata un modo personale per esprimersi, per rendere le proprie mani ancora più seducenti, non solo in vista di occasioni speciali ma anche nella vita di tutti i giorni.
La nail art nasce come passo successivo alla ricostruzione delle unghie, per dare alle unghie stesse un aspetto ancora più unico e bello.
Nail art sfumata: che cos’è?
Le unghie sfumate, chiamate anche degradé, sono una particolare tecnica di nail art che consiste nel donare alle unghie un colore che non sia omogeneo ma che invece passi da una sfumatura più chiara a una più scura. Considerata da molti una delle tecniche di nail art migliori in assoluto per la sua versatilità.
Le unghie sfumate rappresentano il miglior alleato per un look sbarazzino, per questo sono amatissime dalle giovanissime. Non passano inosservate ma anzi attirano l’attenzione. Nei centri estetici sono molto richieste, in particolare nelle tonalità pastello, ideali da abbinare a qualche abito colorato, soprattutto nella stagione estiva.
Nail art sfumata: come realizzarla?
Le unghie sfumate si possono realizzare tranquillamente a casa. Se però preferisci utilizzare lo smalto permanente oppure il gel, occorre recarsi in un centro estetico poiché è necessario l’utilizzo del fornetto per asciugare il gel che va utilizzato tra un passaggio e l’altro. In questo caso ti basterà semplicemente spiegare che tipo di effetto vuoi ottenere e in quale tonalità.
Adesso vediamo invece come ottenere le unghie sfumate a casa. Non è una tecnica difficile però, come in tutte le cose, ci vuole pratica e pazienza. Innanzitutto vediamo quali sono gli accessori che ti servono per fare le unghie sfumate:
- Due smalti colorati in contrasto tra loro, ad esempio il blu e l’azzurro.
- Un top coat trasparente necessario per sigillare il lavoro.
- Una spugnetta in lattice come quelle utilizzate per il trucco.
Ora che hai tutti gli accessori, prima di cominciare il consiglio è quello di fare un’accurata manicure, di limare le unghie nella forma che più ti piace e di applicare una base smalto rinforzante. Dopo di che prendi la spugnetta, immergila nell’acqua e strizzala bene. Applica i due colori scelti uno sopra l’altro sulla spugnetta e trasferisci poi il colore dalla spugnetta all’unghia. Bisogna essere molto veloci nel fare questa operazione, sennò si rischia che lo smalto si asciughi sulla spugnetta. Dopo aver fatto lo stesso procedimento su tutte le unghie, è ora di usare il top coat che nasconderà gli eventuali dislivelli presenti sul dorso dell’unghia. Se ci sono sbavature puoi usare una penna correggi smalto o un coton fiock imbevuto di levasmalto.