Come Recuperare rapporto con genitori se qualcosa lo incrina?…Vediamolo insieme.
Il rapporto con genitori è sempre molto delicato in tutte le fasi della vita, soprattutto in quelle dell’adolescenza e pubertà. In questa fase, infatti, accanto alla figura dei genitori cominciano ad affiancarsi altri soggetti come il “gruppo”, “gli amici”, “la comitiva”. A volte ci possono essere dei contrasti che possono incrinare il rapporto con i genitori.
Al di là dell’adolescenza, anche nelle altri fasi della vita ci possono essere equivoci, problemi, contrasti e contraddizioni che possono mettere in crisi la relazione con i genitori….Cosa fare in questi casi?…come è meglio comportarsi per recuperare e rafforzare il legame con i genitori?
Il consiglio più semplice ma anche più efficace che vale per qualsiasi rapporto, con i genitori e non, è quello di affrontarsi sinceramente e schiettamente: il dialogo sincero è il primo passo da fare per venire incontro ai nostri genitori. Non importa l’età…… i genitori sapranno sempre apprezzare la voglia dei figli di chiarirsi e di parlare.
E’ importante inoltre cercare di capire i propri sbagli, di ammetterli e di cercare di porvi rimedio. Ciò sarà un gesto importante che sicuramente valuteranno positivamente. La cosa che bisognerebbe sempre ricordare è che di fronte a certi legami e a certi affetti l’orgoglio qualche volta va messo da parte e, come dicono giustamente i detti popolari …”chi ha più intelligenza la deve usare”.
Al di là quindi di colpe reali o presunte, di sbagli o incomprensioni è bene non lasciare mai passare troppo tempo…chiarirsi, parlare, confrontarsi…questo è davvero importante per Recuperare rapporto con genitori.
E se poi non siete bravi con le parole e con i discorsi lunghi, potete sempre scrivere un semplice “vi voglio bene”…e vedrete che commuoverete i vostri genitori.