In questo articolo vi spieghiamo come ricavare una cabina armadio da un tetto mansardato.
Progettare degli spazi nella mansarda dedicati a delle armadiature è solitamente un’impresa ardua a causa dei vincoli architettonici derivanti dai dislivelli, che sono spesso e volentieri molto accentuati. Tuttavia è possibile progettare una cabina armadio e sfruttare la mansarda in modo ottimale.
C’è da tener presente che esiste una differenza sostanziale tra delle mansarde progettate e costruite ex novo e quelle ricavate e rese abitabili in un secondo momento rispetto alla costruzione originaria.
Le prime ovviamente avranno già degli spazi appositi e definiti mentre le seconde dovranno essere pianificate in base a una pianta già definita. Vediamo allora insieme come fare!
Innanzitutto, il primissimo punto da tener presente è quello di sistemare gli armadi laddove le altezza sono maggiori. L’ideale sarebbe anche riuscire a sfruttare il lato dritto così da poter mettere degli armadi con delle ante scorrevoli.
Un’altra valida alternativa è quella di ricavare la cabina armadio negli angoli del tetto mansardato.
Questa soluzione è ottima per ricavare un ampio spazio dove posizionare cassettiere nella parte inferiore e una comoda appenderia in quella superiore. Inoltre, questa soluzione sfrutta al meglio gli spazi permettendo la realizzazione di una cabina armadio capiente ma non invasiva.