Quante volte abbiamo buttato via resti di saponette? Diventano così piccoli che non possono più essere utilizzati.
Conservate dunque i rimasugli delle saponette e provate a mettere in pratica alcuni dei seguenti consigli.
1) Unirli alla saponetta successiva
La soluzione più semplice e comoda consiste nel cercare di unire gli avanzi della vostra saponetta alla prossima saponetta che avrete intenzione di utilizzare. Sarà sufficiente provare ad inumidirle entrambe e premere il piccolo pezzo rimasto al centro di una saponetta nuova o comunque ancora di grandi dimensioni.
2) Creare una nuova saponetta
Provate a creare una saponetta completamente nuova dopo aver accumulato alcuni pezzetti avanzati dalle saponette precedenti. Una volta accumulata una certa quantità di pezzetti di sapone, scioglieteli a bagnomaria in un pentolino ed in seguito versateli in uno stampino di metallo, in un portasapone o in un piccolo contenitore in tetra-pak di recupero. Lasciate raffreddare e solidificare per alcune ore ed avrete la vostra nuova saponetta.
3) Sapone liquido
Conservando più avanzi di sapone è possibile ottenere la quantità necessaria per dare vita ad un sapone liquido da posizionare sul lavello del bagno o della cucina per ogni necessità. Calcolate di dover utilizzare da due a tre cucchiai di scaglie di sapone ogni 500 ml d’acqua. Versate le scaglie di sapone in acqua bollente, mescolate, spegnete il fuoco ed attendente fino a quando non si saranno sciolte. Potrete aggiungere poche gocce di oli essenziali al vostro sapone per profumare.