Argomenti trattati
I calzini vecchi o spaiati finiscono quasi sempre nel secchio dell’immondizia.
Eppure, ci sono alcune idee originali che possono donare loro ‘nuova vita’. Deodorante per le scarpe, impacco di ghiaccio e spazzola per gli animali domestici: come riciclare i calzini?
I calzini sono gli indumenti che perdiamo con più facilità, inutile nasconderlo. Ritrovarsi con calzini spaiati è il pane quotidiano di quanti si occupano del bucato, così come vederli bucati da un giorno all’altro. Nella maggior parte dei casi, la loro fine è una: il secchio della spazzatura.
Eppure, ci sono alcune idee originali che potrebbero donare loro una ‘seconda vita’. Come riciclarli?
Grazie alla loro forma, i calzini vecchi sono perfetti come deodorante per le scarpe. Basta riempirlo con del bicarbonato o con del caffè in polvere e lasciarlo agire per una notte intera. Il mattino dopo la calzatura profumerà di fresco.
Un’altra idea di riciclo interessante è trasformare il calzino in isolante termico per l’auto.
D’estate, entrare in macchina dopo averla lasciata sotto al sole, può trasformarsi in un’avventura davvero spiacevole. Per evitare possibili ustioni, le parti metalliche come le chiusure della cintura possono essere isolate con i vecchi calzini.
Quante volte vi capita di dover fare un impacco di ghiaccio e di non avere a portata di mano la classica borsa? Bene, la soluzione è sempre stata sotto ai nostri occhi ma l’abbiamo ignorata.
Al suo posto, infatti, basta utilizzare un vecchio calzino e il gioco è fatto.
Per aprire i barattoli sottovuoto utilizziamo spesso canovacci o spugne, ma potremmo anche destinare un vecchio calzino al suo utilizzo.
Con il caldo, le bevande mantengono la loro freschezza per pochissimo tempo. Isolando bottiglie e lattine all’interno di un calzino, potremmo mantenere la nostra bibita fresca più a lungo.
Un’altra idea originale per riciclare un vecchio calzino è utilizzarlo come mascherina per dormire. Basterà cucire un elastico ai due estremi e il gioco è fatto.
Un vecchio calzino come spazzola per animali? Basta infilarci la mano dentro e passarla sul manto per eliminare i peli in eccesso in pochi secondi. Idem per le scarpe.
Se siete brave con la macchina da cucire, potete utilizzare i vecchi calzini per rammendare i pantaloni dei bambini.
Così facendo darete una seconda vita a due capi e, inoltre, renderete i vostri bimbi trendy anche al parco.
Avete dei vicini che non sopportano il rumore di sedie e tavolini? Bene, i calzini vecchi possono essere riciclati anche come feltrini.