La dipendenza affettiva non è assolutamente cosa da sottovalutare.
Questa dipendenza si manifesta soprattutto nelle relazioni amorose, verso cui si arriva a provare un amore possessivo e soffocante.
Come possiamo riconoscere se la persona che ci affianca nella quotidianità è affetta da una possibile dipendenza affettiva:
- Conferma ossessiva di relazione esclusiva: la gelosia porta anche all’ “eliminazione” di ogni altro contatto con persone esterne, anche di parenti;
- Lamenti continui: ogni cambiamento è percepito come qualcosa di pericoloso;
- Volontà di annullare le aspirazioni del proprio partner;
- Cambia idea repentinamente e non sa quello vuole;
- Tende a non sopportare le critiche e tenta di deformare la realtà;
- Tende sempre a colpevolizzare il partner;
- Tende a fare minacce velate.
Se riscontrate questi sintomi, come per tutte le dipendenze questa situazione non è facile da affrontare da soli, e il consiglio è quello di riconoscere subito il problema e rivolgersi a chi può esserci d’aiuto realmente. Non sottovalutate il problema.
Per saperne di più
Il libro Dire basta alla dipendenza affettiva: Imparare a credere in se stessi analizza nel dettaglio il disturbo da dipendenza affettiva partendo dalle cause che lo originano per arrivare a proporre diverse soluzioni. Il volume fornisce tutti gli strumenti per liberarsi dalla dipendenza affettiva e iniziare a fare affidamento solo su se stessi.
Se soffrite di dipendenza affettiva cronica, non potete farvi sfuggire 50 esercizi per uscire dalla dipendenza affettiva, un volume pratico e semplice da consultare che contiene diversi esercizi per riconoscere il disturbo e sconfiggerlo. Tanti esempi e consigli per acquisire maggiore sicurezza in se stessi e non dare amore a senso unico.
Il seguente libro illustra le cause della dipendenza affettiva per studiare nel dettaglio le conseguenze che comporta nella psiche di una persona e come può essere sconfitta. Grazie a questo libro, L’amore impossibile, imparerete che amare non significa vivere in funzione del partner.