Come riconoscere funghi unghie dei piedi

Claudia Guerra

Aspirante scrittrice.

Tag: unghie
Condividi

Per una donna avere mani e piedi ben curati è molto importante.

Molto spesso però pur prendendocene cura con trattamenti frequenti non possiamo evitare infezioni come i funghi, ad esempio delle unghie.

I funghi delle unghie dei piedi, o meglio la onicomicosi delle unghie, si manifesta sotto forma di piccoli funghi, cioè macchie bianche o giallastre sotto la punta dell’unghia, con molta più frequenza del piede perché tenuto per la maggior parte del tempo all’interno delle scarpe o a causa di una cattiva circolazione del sangue; per questo motivo è molto più diffusa nelle persone anziane.

Per riconoscere funghi unghie dei piedi dovete osservare attentamente:
– il colore dell’unghia
– lo spessore dell’unghia
– la fragilità
– eventuali deformazioni della struttura dell’unghia
Se notate uno o più sintomi sulle vostre unghie è consigliato recarvi subito da un medico che una volta controllate deciderà come intervenire, nella maggior parte dei casi però la cura più efficace è con antibiotici, perciò niente di troppo preoccupante.
Per evitarne la comparsa tenete le vostre unghie sempre di una lunghezza adeguata, pulite e asciutte ed evitate di utilizzare calzini quando non necessario.

Fate inoltre attenzione a non condividere ciabatte e calzini e a non camminare a piedi nudi in luoghi pubblici, specialmente nei luoghi umidi come le piscine e gli spogliatoi.