Come riconoscere il proprio fototipo per stare al sole in sicurezza

Chiara Caporale

Un'italiana a Dublino, con la passione per la scrittura, l'amore per lettura e la voglia di imparare costantemente,

Tag: come fare
Condividi

Per stare al sole in sicurezza e per evitare eventuali scottature è indispensabile analizzare il proprio incarnato e il proprio colore di capelli.

Ecco quindi come riconoscere il proprio fototipo.

Fototipo: cos’è?

Il fototipo è una classificazione usata in dermatologia per indicare quanta melanina è presente nella pelle in condizioni base. In base al fototipo si possono prevedere le reazioni della pelle all’esposizione del sole e quale tipo di abbronzatura è possibile ottenere.

La classificazione distingue sei diversi tipi di fototipo, dal più basso, che ha maggiori rischi derivati dall’esposizione al sole, al più alto, che ha meno rischi.

Sapendo a quale fototipo si appartiene si possono utilizzare le protezioni più adeguate per non incorrere in ustioni o eritemi. Si passa dalla crema solare agli occhiali da sole, dal cappello agli indumenti con protezione.

Come riconoscere il proprio fototipo

Per riconoscere il proprio fototipo si devono analizzare alcune caratteristiche: colore dei capelli, degli occhi e della pelle, presenza di lentiggini, scottature al sole e abbronzatura.

In base alle risposte date si può scoprire a quale fototipo si appartiene.

È bene ricordare, che l’applicazione della crema solare deve essere compiuta da tutti i fototipi, in quanto previene i tumori della pelle e l’invecchiamento.

Fototipo 1: le persone che appartengono a questa categoria hanno la pelle iper chiara, lattea o rosea, gli occhi sono chiari e i capelli sono biondi rossicci. Presentano anche moltissime lentiggini e si scottano molto facilmente se si espongono al sole, in quanto possiedono poca melanina.

Fototipo 2: chi appartiene a questo fototipo ha una pelle molto chiara con occhi verdi o azzurri. I capelli sono naturalmente biondi e ha molte lentiggini. Anche in questo caso, l’esposizione al sole può provocare scottature e ustioni.

Fototipo 3: il fototipo 3 è rappresentato da persone con pelle abbastanza chiara, che dopo un po’ di esposizioni al sole si abbronza. Gli occhi sono verde scuro o marrone chiaro, mentre i capelli vanno dal biondo scuro al castano.

Fototipo 4: le persone che appartengono a questa categoria hanno la pelle naturalmente olivastra, con occhi marroni e capelli castani. Hanno pochissime lentiggini e si abbronzano abbastanza facilmente.

Fototipo 5: gli individui che si riconoscono nel quinto fototipo hanno pelle, capelli e occhi scuri, anche neri. Generalmente non hanno lentiggini e non hanno problemi di abbronzatura.

Fototipo 6: il fototipo 6 è caratterizzato da pelle nera o scurissima, occhi marrone scuro e capelli neri.

Non si riscontrano lentiggini e l’abbronzatura è intensissima e immediata per l’altissima presenza di melanina.