Come riconoscere la depressione

Simona Bernini

Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.

Condividi

Tristezza o cambi di umore sono normali reazioni alle sconfitte, delusioni e lotte della vita.

Molte persone usano la parola “depressione” per spiegare questo tipo di sentimenti, ma la depressione è molto più di un semplice tristezza.

Alcune persone descrivono la depressione come “vivere in un buco nero”, o avere una sensazione di morte imminente. Tuttavia, alcune persone depresse non si sentono affatto tristi, ci si può sentire senza vita, vuoti e apatici.

Qualunque siano i sintomi, la depressione è diversa dalla normale tristezza in quanto avvolge la nostra vita giorno per giorno, interferendo con la capacità di lavorare, studiare, mangiare, dormire, e divertirsi.

La depressione varia da persona a persona, ma ci sono alcuni segni e sintomi comuni. E ‘importante ricordare che questi sintomi possono essere parte di bassi normali della vita.

Sentimenti di impotenza e di disperazione.
Perdita di interesse nelle attività quotidiane. Nessun interesse per gli ex hobby, passatempi, attività sociali, o di sesso. Hai perso la capacità di provare gioia e piacere.
Modifiche del sonno. In entrambi i casi l’insonnia, soprattutto il risveglio nelle prime ore del mattino, o dormire troppo (anche conosciuto come ipersonnia).

Perdita di energia. Sensazione di stanchezza, pigro. Tutto il tuo corpo può sentire pesante, e anche le piccole attività sono estenuanti.
Disgusto di sé. Forti sentimenti di inutilità o senso di colpa.
Problemi di concentrazione. Problemi di messa a fuoco, di prendere decisioni, o ricordare le cose.
Dolori inspiegabili e dolori. Un aumento di disturbi fisici come mal di testa, mal di schiena, dolori muscolari e mal di stomaco.