Come ricreare habitat naturale in casa per pappagallo Ara

Valentina Compagnoni

Neolaureata in Lingue e Letterature straniere

Condividi

Il pappagallo Ara è originario dell’America Centrale e Meridionale, sono molti grandi e possiedono delle piume variopinte e pittoresche.

Inoltre, il pappagallo Ara è molto chiacchierone e anche molto intelligente, con eccellenti doti di apprendimento. Il suo habitat naturale è costituito da foreste pluviali incontaminate, dove sono presenti molti alberi dove poter trovare del cibo e nidificare.

Il pappagallo Ara è molto bello da vedere, ma il costo è molto elevato in quanto si possono tranquillamente superare i 2.000 euro. Ma ora vediamo insieme come ricreare un habitat naturale in casa per questo tipo di pappagallo.

Anzitutto ci sono due opzioni: un trespolo oppure una voliera.

Il trespolo è adatto se volete prendere un singolo esemplare di pappagallo Ara ed è preferibile quindi che sia giovane di modo che si abitui sin da piccolo al trespolo. Quest’ultimo sarà il suo punto di riferimento per mangiare, dormire e riposarsi. È da precisare però che questo volatile è molto curioso ed esuberante, pertanto potrebbe creare qualche danno soprattutto nel periodo di acclimatazione in cui urlano piuttosto forte.

Nel secondo caso, se avete a disposizione molto spazio potete optare per una grande voliera metallica con degli sportelletti chiusi con dei lucchetti. Potrete inoltre arredarla con dei rami su cui potersi arrampicare. Questa seconda opzione è particolarmente indicata se vogliamo addomesticare una coppia di pappagalli Ara e vogliamo che si riproduca.