Il colesterolo è una molecola che si trova nell’organismo umano e che è tristemente famosa perchè una sua presenza eccessiva, rispetto ai limiti considerati standard, significa un elevato rischio di incorrere in patologie cardiovascolari.
Ciò di cui si deve tenere conto è il rapporto tra il colesterolo LDL e HDL, l’uno detto buono e l’altro cattivo: infatti, un elevato valore di HDL non è necessariamente sintomo di un problema, se la proporzione con l’LDL è compresa tra 4 e 5.
Uno dei modi più semplici per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo consiste nel mantenere un adeguato stile di vita, che mantenga il metabolismo attivo e non ecceda nel consumo di certi cibi. Fondamentale è l’attività fisica, accompagnata quindi da una dieta adeguata.
Ad esempio, si dovrebbero consumare molto pesce e frutta secca, perchè questi cibi sono ricchi di omega 3 che aiutano a mantenere un corretto rapporto tra i due tipi di colesterolo; così come quei cibi che innalzano i valori di HDL come l’aglio, l’olio di oliva, la soia. Si devono invece evitare i grassi idrogenati, presenti per lo più nei cibi confezionati, e limitare i carboidrati.