Argomenti trattati
Nella guerra contro i virus e le malattie virali, sapere come rinforzare il sistema immunitario è fondamentale. Infatti, prima dell’arrivo di un vaccino o di altre cure, il sistema immunitario è l’unica arma che il corpo umano possiede per contrastare i virus e molte altre malattie come quelle stagionali. Se qualcuno preferisce non prendere farmaci o degli integratori, deve affidarsi all’alimentazione per poter rafforzare le proprie difese. É quindi importante prendersi cura di se stessi e sapere come rinforzare il proprio sistema immunitario assumendo gli alimenti giusti. Esistono molti nutrienti che aiutano l’organismo a ottimizzare le difese contro i patogeni.
Come rinforzare il sistema immunitario: la vitamina C e D
Secondo molti esperti, un ottimo modo per rafforzare il sistema immunitario è assumere la vitamina C. Gli alimenti, tra i più famosi, che contengono questa proprietà sono le arance, i mandarini e i pomodori. Infatti, è consigliato bere una spremuta al giorno e mangiare dei mandarini come snack, soprattutto nei periodi invernali o nei cambi di stagione. Un’altra fonte di vitamina C è il succo di acerola, il quale ha una dose molto più superiore di questa proprietà rispetto alle arance.
La vitamina D è un’altra proprietà utile per rafforzare il sistema immunitario. Viene chiamata anche “Vitamina del sole” proprio perché il nostro corpo risulta più sano ed esteticamente più bello quando è stato esposto alla luce del sole. Questa vitamina è un’ottima alleata della risposta immunitaria innata, ma anche di quella adattiva. Di solito, per assimilarla meglio, viene associata alla vitamina K. La vitamina D è contenuta in alimenti come il pesce grasso, il burro e i formaggi, nel tuorlo dell’uovo e nelle ostriche.
Altri alimenti utili: miele, frutta e verdura
Tra gli alimenti che sono stretti alleati per la difesa del sistema immunitario c’è il miele. Il miele infatti agisce proprio come antibiotico naturale, in quanto ha in sé una proprietà battericida. É consigliato assumere un cucchiaio di miele ogni mattina, soprattutto nei periodi freddi, spalmato sul pane o sciolte nel latte e nel tè. Aiuta a liberare le vie respiratorie prevenendo la tosse e il raffreddore.
Si sa da sempre, inoltre, che la frutta e la verdura sono ottimi per prevenire le malattie. Come abbiamo detto, la frutta ricca di vitamina C è perfetta, ma ci sono altri tipi di frutta che possono essere adatte a contrastare le malattie, come le banane. Ricche di potassio, aiutano a rafforzare anche le ossa. Per quanto riguarda le verdure, sono adeguate quelle amare per le loro proprietà depurative. Soprattutto quelle di colore arancio o rosso, sono ricche di betacarotene che aiuta l’organismo ad aumentare le cellule che combattono le infezioni.