Come risparmiare sui regali di Natale

Condividi

La crisi ogni anno che passa si fa sentire sempre più forte ed il pensiero principale, sopratutto nei periodi di feste è quello di riuscire a rendere felici parenti ed amici con un pensierino, riuscendo a rendere felici anche le proprie tasche.

E’ così che negli ultimi anni si è sempre più ricorso ai regali fai da te, sia perchè convenienti dal punto di vista economico, sia perchè originali e personalizzabili. Quale regalo potrebbe essere più apprezzato di una confezione di sali da bagno fatti in casa nella profumazione preferita da una amante delle spezie ed erbe profumate? Per crearli ci vuole davvero pochissimo, non c’è bisogno nemmeno di tutorial o di istruzioni particolari.

Basta solo una confezione di sale grosso da cucina, colorante alimentare, bicarbonato e decorazioni per il barattolo.

Il procedimento è semplicissimo è semplicissimo: si tinge il sale grosso da cucina con il colorante alimentare, aggiungere bicarbonato per avere un effetto più brioso e mescolarlo con fiori di lavanda, menta, camomilla, oppure con le spezie preferite. Vi assicuro che l’effetto ottenuto con la lavanda è davvero strabiliante.

Successivamente poi si può passare al barattolo.

Avete presente i barattoli di vetro trasparente? Ecco, una delle idee più carine e semplici è quella di decorare il barattolo con la tecnica del decoupage o semplicemente colorandolo con i colori adatti e poi attaccando sul coperchio di acciaio un bordino in pizzo. Una idea regalo molto raffinata e sicuramente apprezzata.

Un’altra idea molto carina, ma questa volta più adatta agli amanti dei liquori fatti in casa può essere proprio quella di donare una bottiglia di liquore al cioccolato, semplicissimo e davvero buonissimo.

La preparazione comporta solo l’acquisto di cioccolato fondente (100 gr), 2 dl di alcool puro, 400 gr di zucchero ed un baccello di vaniglia. Intanto si inizia con il tritare finemente il cioccolato e farlo successivamente sciogliere a bagnomaria in 100 ml di acqua; poi unire lo zucchero e mescolare il tutto su fiamma bassa fin quando lo zucchero non si sarà totalmente sciolto, ed in seguito bisogna versare altri 200 ml di acqua per creare lo sciroppo che andrà a cuocersi per altri 4-5 minuti.

Prelevare i semi dal baccello di vaniglia, aggiungerli allo sciroppo ottenuto, mescolare ed aggiungere l’alcool. Dopo aver fatto raffreddare il composto, filtrarlo eliminando la vaniglia e versarlo in una bottiglia da liquore.

Già dal giorno successivo si può servire e quindi donare, e la cosa più interessante di questo dono è che è a “lunga conservazione”, nel senso che non bisogna per forza consumarlo subito, ma si può conservare, quindi una idea regalo fantastica ed una ricetta semplice da realizzare.

Sulle varie riviste di fai da te, uno dei consigli più richiesti è quello di decorare cornici in maniera particolare per regalarle alle persone più vicine, magari con all’interno una foto importante per la persona in questione, e quindi ho pensato di condividere con voi una delle idee che più mi sono piaciute. Infatti tra le più semplici da realizzare sono le cornice ricoperte di bottoni, utilizzando la colla a caldo e bottoni in tutte le varianti; allo stesso modo si può creare una cornice di conchiglie, anche se per la creazione di questa bisognerebbe iniziare a pensarci già in estate per potersi mettere a caccia e riuscire a realizzare questo regalo davvero carino.

Altra idea semplice da realizzare, e che potrebbe essere realizzata da mamme con i figli, anche per insegnare questa versatile tecnica, è quella di decorare una cornice bianca, semplice, con la tecnica del decoupage, in fondo può essere utilizzato per decorare qualsiasi cosa.