Argomenti trattati
Con l’arrivo della stagione più fredda, in casa si inizia ad usare il riscaldamento e quindi, di conseguenza, a spendere di più.
E non solo: a consumare anche di più. Ma come fare per risparmiare sul riscaldamento di casa e allo stesso tempo ridurre gli sprechi? Ecco qui di seguito i consigli e le soluzioni green e sostenibili da adottare.
Se in estate abbiamo adottato soluzioni pro ambiente per evitare di usare l’aria condizionata, anche in inverno possiamo cercare di fare del nostro meglio. Certo, in questa stagione, risulta più difficile stare senza riscaldamento, ma ci sono tante “strategie” per consumare di meno ed essere più eco-friendly.
Anche perché il riscaldamento è una delle principali fonti di emissioni di C02, quindi con un grande impatto sull’ambiente. Vediamo qui di seguito i consigli e le soluzioni green da seguire e adottare per consumare di meno e risparmiare in bolletta:
Il riscaldamento va acceso solo quando serve, ovvero nelle ore più fredde, verso la sera. Si dovrebbe quindi cercare di mantenerlo spento durante il giorno, soprattutto nelle giornate soleggiate.
A proposito delle giornate soleggiate, uno dei modi più efficaci per risparmiare sul riscaldamento è sfruttare la luce solare quanto più possibile. Il calore del sole penetrerà dalle finestre e riscalderà gli ambienti.
La manutenzione periodica è fondamentale per il corretto funzionamento del termosifone, oltre che per la sicurezza domestica. Prima di accenderlo, è infatti consigliabile fare manutenzione e farlo controllare. Inoltre, bisogna tenerlo sempre pulito e libero dalla polvere. Solo in questo modo, consumerà e inquinerà meno. Se la vostra caldaia è vecchia di 15-20 anni, è meglio optare per una nuova, anche perché la normativa in vigore prevede che le nuove caldaie siano a condensazione e a pompe di calore ad alta efficienza.
Altro fattore che incide sul buon funzionamento e corretto consumo del riscaldamento è la temperatura di ogni ambiente. Si consiglia di mantenere una temperatura ideale pari e non superiore a 20°. Questo è utile e vantaggioso sia per i consumi che per la salute.
Le valvole termostatiche consentono di regolare l’afflusso di acqua calda all’interno del radiatore, in modo da avere il riscaldamento alla temperatura che più si preferisce.
Applicandole, vi permetteranno di risparmiare scegliendo in autonomia la temperatura che più preferite e l’orario in cui accendere il riscaldamento.
Un altro modo per regolare la temperatura in autonomia ma a distanza è usare i cronotermostati.
Questi permettono di decidere la temperatura ideale, l’orario di accensione e spegnimento, impostandolo a distanza o programmandolo prima. Inoltre, consentono di dividere la casa in più zone e valutare di conseguenza la temperatura ideale per ciascuna di esse.
I termosifoni hanno bisogno di rimanere liberi per diffondere il calore in tutti gli ambienti della casa. Se invece vengono ostacolati da oggetti, accessori o mensole, impiegheranno più tempo a lavorare e a riscaldare lo spazio circostante, consumando di più.
Infine, ultimo consiglio è quello di fare attenzione agli infissi e ai possibili spifferi d’aria che fuoriescono dalle fessure in alto. Questi infatti causano una dispersione di calore, andando così a raffreddare l’ambiente circostante.