Studiare è un impegno non indifferente, e molte volte ci sentiamo scoraggiati tanto che decidiamo di mollare tutto.
Questo vale sia per la scuola dell’obbligo sia per l’università.
Tuttavia se per la scuola i nostri genitori ci costringono a seguire dei corsi di recupero, per l’università si presuppone che lo studente sia più indipendente e sappia gestire da solo i proprio di studi. Purtroppo non è così!
Innanzitutto si presuppone che dopo l’esame di maturità, qualora si scelga di proseguire con gli studi, si scelga di intraprendere un percorso di studi a noi più compiacente.
Molte volte però ci rendiamo conto che gli ostacoli imposti dallo studio siano intramontabili e finiamo per lasciare interrotto il nostro percorso. Come non gettare la spugna?
Non abbiate paura di sbagliare e di chiedere aiuto, ma soprattutto di non nascondervi dietro a delle bugie. La voglia di studiare può ritornare se veramente c’è la voglia di portare a termine l’obiettivo che ci siamo prefissati e per questo bisogna chiedere aiuto a chi ha la capacità di riportarci sulla retta via.
Tenacia e determinazione, con un pizzico di umiltà, potranno farci ritornare la voglia di continuare il vostro percorso.