Argomenti trattati
Scopriamo insieme come scegliere il colore dell’ombretto in base all’armocromia.
Questa disciplina può essere molto utile per creare il make-up perfetto, riuscendo a capire quali sono i colori che donano di più.
L’armocromia è un termine diventato sempre più popolare in Italia e si tratta di una disciplina molto utile per indirizzare il make-up e lo shopping. Capire quali sono i colori che ti donano di più, può aiutare nella scelta dei vestiti da indossare e del trucco, compreso l’ombretto.
La tonalità giusta riesce a donare una nuova luce allo sguardo, rendendo il proprio viso ancora più bello. Probabilmente si assisterà ad una rivoluzione anche per quanto riguarda le creazioni delle palette, perché non serviranno più tanti colori in una sola, ma verrano divisi anche a seconda delle stagioni sulla base dell’armocromia. In questo modo si evita anche di sprecare tutto quel trucco che rimane immacolato nelle palette, senza mai essere toccato, perché tutte le donne generalmente usano tre o quattro colori, ignorando gli altri, in modo da sentirsi a più agio.
Per capire su quale colore di ombretto puntare, bisogna prima di tutto individuare il proprio sottotono in armocromia, ovvero la tonalità di base della propria pelle, che può essere calda o fredda, ma anche la carnagione e la forma dei propri occhi.
Come spiegato da Rossella Migliaccio, esperta di armocromia, a Donna Moderna, esistono quattro macro gruppi cromatici che coincidono con le stagioni:
La palette comprende colori caldi, brillanti e vivaci. Per l’ombretto i colori consigliati sono viola, rosa e tortora;
Per quanto riguarda l’ombretto sono consigliati i colori bronzo, bordeaux e oro;
Per scegliere l’ombretto più adatto bisogna tenere conto del sottotono e della carnagione. Se è chiara è meglio scegliere i colori pastello, come il rosa o il celeste.
Per una tonalità di carnagione media sono consigliati colori più accesi, come il marrone e l’oro. Per una carnagione scura è meglio scegliere toni intensi, come viola e verde. Se avete gli occhi piccoli è opportuno scegliere nuance in grado di illuminare lo sguardo.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI DONNEMAGAZINE.IT: